Nel campo del riconoscimento dei modelli, la tecnologia Hi-Tech Fingerprint Technology Co., Ltd. dell’Università di Pechino, guidata da Shi Qingyun, ha ottenuto risultati di primo piano nel campo delle impronte digitali ed è diventata un punto di riferimento della polizia scientifica e tecnologica nazionale.

Il sistema esperto è stato ampiamente utilizzato nella RP della Cina e i suoi campi di applicazione coinvolgono attività quali l’industria e l’agricoltura, e i vantaggi economici sono considerevoli. Nello sviluppo e nell’applicazione del sistema esperto metallurgico, tale tecnologia è stata adottata nella modellazione, monitoraggio e diagnosi dell’altoforno. Un framework di automazione dell’altoforno basato sull’apprendimento multi-core, imposta il flusso d’energia necessaria all’altoforno, prevedendo la temperatura da raggiungere. Dato il contenuto di silicio di ferro fuso, acquisisce ed elabora dati, valutati in base allo stato della distribuzione, analisi e monitoraggio delle condizioni del forno, diagnosi e supporto decisionale e altri sistemi esperti per realizzare con l’Ai il processo di fabbricazione dell’acciaio.

Ulteriori aspetti coinvolgono l’intelligenza computazionale: un nuovo campo dell’AI, che comprende, tra gli altri procedimenti, la Teoria del Fuzzy Set (un insieme sfocato o insieme sfumato, ossia un insieme che rientra in un’estensione della teoria classica degli insiemi; il concetto è stato introdotto dall’iraniani Lotfi A. Zadeh, nel 1965, come estensione della classica definizione di insieme), il calcolo neurale, il calcolo evolutivo, ecc.

Nei recenti dieci anni, la RP della Cina ha ottenuto molti risultati importanti a livello internazionale nell’intelligenza computazionale, in particolare nella ricerca informatica evolutiva. Importanti istituzioni cinesi, quali University of Science and Technology of ChinaCentral South UniversityXidian UniversityInstitute of AutomationChinese Academy of Sciences hanno tutti fornito contributi influenti. I risultati raggiunti dal team di Cai Zixing nel campo del computing evolutivo sono un buon esempio.

Alcuni algoritmi di calcolo evolutivo proposti dal team di Cai Zixing sono di livello internazionale, cosa che ha attirato ampia attenzione da parte della comunità informatica globale.

Questo campo d’interesse e i suoi successi, sono stati classificati da istituzioni internazionali di ricerca avanzata e hanno avuto un impatto rilevante nella ricerca internazionale sull’intelligenza computazionale. Un algoritmo di evoluzione differenziale a obiettivo singolo CoDE proposto dal team di Cai Zixing è diventato la tecnologia di base di un software commerciale dell’Università della California (Berkeley); il software è venduto sul sito ufficiale di Apple.

Studiosi hanno applicato con successo l’algoritmo CoDE direttamente alla progettazione del sistema di comunicazione mobile, e rispettivamente al software di previsione dei difetti del prodotto e al coordinamento della protezione della rete elettrica. Pochi algoritmi di questo tipo hanno attirato così largo interesse a livello internazionale e hanno ottenuto così tante applicazioni di successo nei problemi di ottimizzazione. Inoltre, lo stesso team ha proposto un algoritmo ampiamente citato e applicato a livello internazionale, chiamato Cai Wang Algorithm (CW Algorithm), che è stato ben accolto.

Secondo statistiche incomplete, da quando il divieto nella RP della Cina sui lavori di intelligenza artificiale è stato revocato nel 1987, più di 70 lavori di AI sono stati modificati e pubblicati a livello nazionale. Questi lavori includono monografie e libri di testo, oltre a ulteriori studi di alto livello che sono stati ben accolti dalla platea dei lettori specializzati o solamente amatori.

Il libro Intelligenza artificiale e sue applicazioni ha avuto già sette edizioni, e oltre cinquanta ristampe; è stato distribuito in più di 400mila copie e conta milioni di lettori che man mano se lo sono passato. È ampiamente utilizzato e ha svolto un ruolo importante nella ricerca di base, nello sviluppo e nell’applicazione dell’AI e nella formazione del personale nella RP della Cina. Successivamente è uscito nella RP della Cina e all’estero la monografia di Zhang Bo Problem Solving Theory and Application, che ha proposto una ricerca euristica basata sull’inferenza statistica e un metodo di pianificazione spaziale basato sulla topologia, che riduce la complessità computazionale e ha un importante valore applicativo. Inoltre, altre monografie sull’intelligenza artificiale, pubblicate nella RP della Cina e fuori d’essa, vedono come autori Tan Tieniu, Lu Ruqian, He Xingui, Shi Qingyun, He Zhijun, Tu Xuyan, Zhong Yixin, Li Deyi, Zhou Zhihua, Cai Zixing, Cai Wen, Shi Zhongzhi, He Huacan, Shi Pengfei, Wang Wansen.

I risultati della ricerca sull’AI in Cina giocheranno un ruolo importante nell’ulteriore sviluppo degli scambi accademici nazionali ed esteri. Inoltre, ricercatori, insegnanti universitari e studenti impegnati nell’AI hanno pubblicato e pubblicano decine di migliaia di articoli in argomento in note riviste, ed espongono le loro idee in conferenze accademiche nazionali ed internazionali.

Tra questi, ci sono numerosi articoli di alto livello. Per esempio, un saggio dei co-autori Wang Yong e Cai Zixing, è stato definito come il documento più citato nella rivista internazionale di informatica evolutiva del 2012 «IEEE Transactions on Evolutionary Computation». Altri articoli hanno ricevuto valutazioni eccellenti in conferenze accademiche e riviste specializzate, svolte e stampate sull’intero pianeta.

L’educazione all’AI e la formazione dei talenti sono una base importante per lo sviluppo della disciplina.

Dalla seconda metà degli anni Ottanta, in alcune università cinesi sono stati aperti vari corsi di AI. Dopo la promozione e il miglioramento, il seme dell’AI gettato trent’anni fa ha ora creato una foresta. Centinaia di college e università hanno creato anche cattedre di intelligenza artificiale a vari livelli, e alcune di questa sono diventate linee guida in campo educativo in tutta la RP della Cina da est a ovest, da nord a sud.

Il corso di Intelligenza Artificiale della Central South University è diventata la prima serie di piani di studio d’eccellenza a livello nazionale; poi ci sono i corsi online del Ministero dell’Istruzione, i corsi dimostrativi bilingue nazionali, essi sono aperti attraverso video in alta definizione, e corsi di condivisione delle risorse. Tali corsi di AI hanno continuato a crescere durante la riforma e hanno formato migliaia di professionisti per tutto il paese.

Sebbene questi corsi rappresentino solo la punta dell’iceberg di corsi nazionali di ingegneria di qualità, dimostrano pure che i corsi di AI hanno ancora un posto e un ruolo insostituibile, che ha prodotto influenti miglioramenti nel Paese.

La National Conference on Intelligent Science and Technology Education and Teaching è l’evento accademico più autorevole nel campo dell’educazione e dell’insegnamento dell’AI in Cina e si è tenuto dieci volte dal 2003.

La specializzazione in scienza e tecnologia intelligente aperta all’Università di Pechino nel 2005 è stata diffusa in circa trenta università in tutto il paese. La specializzazione di queste università da sola forma circa duemila professionisti dell’AI ogni anno. Si stima che negli ultimi trent’anni i college e le università di tutta la RP della Cina abbiano formato migliaia di master e dottorati in AI e discipline correlate e decine di migliaia di laureati. Questi professionisti dell’AI di alto livello sono la risorsa più preziosa della Repubblica Popolate per lo sviluppo dell’AI.

Sebbene ci siano ancora gravi carenze nell’applicazione industriale dell’AI nella RP della Cina, è stata stabilita una solida base che sta mostrando uno slancio di vigoroso sviluppo. Secondo statistiche incomplete, negli ultimi cinque anni, l’investimento della Cina nell’applicazione industriale dell’AI ha superato i 100 miliardi di yuan (oltre 14 miliardi di euro).

Giancarlo Elia Valori